Il Futuro nella solidarietà


Cari tutti/e,
in questa fase di emergenza ci arrivano numerose segnalazioni di colleghi e colleghe impegnati/e a dare supporto in maniera volontaria, secondo la propria disponibilità e sensibilità, alla popolazione in difficoltà.

Anche noi di Psicologia per il Futuro abbiamo deciso di fare la nostra parte, mettendo in gioco la nostra professionalità e i mezzi di comunicazione di cui disponiamo, per aiutare le persone che ne hanno bisogno su tutto il territorio nazionale.
Per fare questo abbiamo pensato a un servizio che offre consulenza psicologica a distanza (telefonica o via Skype) a chiunque ne senta il bisogno. Per richiedere la consulenza potete inviare una mail a psiperilfuturo@gmail.com indicando il vostro nome e un numero di telefono per essere ricontattati. Tutte le consulenze saranno TOTALMENTE GRATUITE, da oggi fino alla fine di questo periodo di grave limitazione della vita ordinaria.

Vogliamo poi esprimere un pensiero per tutti i colleghi medici, infermieri, e tutti gli altri professionisti che prestano il loro servizio negli ospedali e nei presidi sanitari sul territorio. In questo momento sappiamo che vi dobbiamo molto, che vi state prodigando per il bene collettivo anche oltre ogni ragionevole misura. Sappiamo che molti di voi hanno a mala pena il tempo di mangiare e riposarsi. Può darsi che alcuni di voi abbiamo desiderio e bisogno di parlare di quello che vi sta capitando, di quello che state provando. Noi ci siamo, per voi, sempre. Contattateci quando volete.

Oltre al nostro lavoro, vogliamo inoltre dedicare uno spazio sul nostro sito per raccogliere tutte le iniziative che condividono il nostro spirito solidale, psicologiche e non. Chiunque voglia segnalare simili iniziative può scriverci all’indirizzo psiperilfuturo@gmail.com . L’unico requisito per apparire nella lista è, ancora una volta, la completa gratuità fino alla fine delle limitazioni imposte per l’emergenza Covid-19.

Iniziative che ci avete segnalato:

Consegna farmaci a domicilio
“Consegna farmaci a domicilio per soggetti fragili o non autosufficienti, persone oltre i 65 anni, soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria o febbre o comunque sottoposti in quarantena”
800065510 (numero verde h24)

COVID19 Italia
“Progetto no profit, organizzato e diretto interamente da volontari e volontarie. È nato per condividere informazioni utili e verificate sull’evento di Coronavirus diffusosi in Italia nel 2020”
https://www.covid19italia.info/

DeCameraOn
“Dalla propria camera (e con la camera del proprio telefono in modalità ON) cento attori provenienti da ogni parte d’Italia si alterneranno, a gruppi di dieci, per un periodo di venti giorni, per raccontare dieci storie che sono nate in momenti di costrizione e isolamento – o che raccontano di essi – e altre dieci nate dalla loro penna”
https://www.facebook.com/collettivolynus/

FederfarmaVeneto
Emergenza Covid19, ti sosteniamo noi! Psicologi in farmacia per la cittadinanza.
800199361 (numero verde gratuito h24)

Fondazione Luigi di Liegro
Servizio di Orientamento e Supporto Sociale
soss@fondazionediliegro.it
https://www.facebook.com/Fondazionediliegro/

Gruppo Abele
Sportello di assistenza psicologica Covid19 per cittadini e operatori sanitari. Attivo a partire dal 23 marzo in orario 15-20, 7 giorni su 7.
Tel. 011 3841040
www.gruppoabele.org

Istituto Reich
Servizio di consulenza da remoto gratuito per il periodo dell’emergenza Sars – Covid19, promosso dall’Istituto Reich per la prevenzione primaria e la psicoterapia corporea.
Tel. 3791907782 / 3387320166 / 3924561349
www.istitutoreich.it

NOICISIAMO
#NOICISIAMO è un’iniziativa degli psicologi-psicoterapeuti del gruppo dì sostegno psicologico della SIAB (Società Italiana di Analisi Bioenergetica) che in questo particolare momento d’emergenza Covid-19, fornisce gratuitamente supporto psicosociale on-line.
http://www.siab-online.it/newseventi/2020/03/progetto-sostegno.aspx
Lazio – Roma Tel.: 333 901 5484,
E-mail: sostegnopsicologico@gmail.com
Emilia-Romagna Tel.: 348 736 6685 (dalle h9 alle h19),
E-mail: sostegnopsicologicosiab.er@gmail.com
Lombardia e Piemonte Tel.:  333 756 0426
E-mail: sostegnopsicologico.mi@gmail.com
Campania – Napoli Tel.: 328 120 4243,
E-mail: sostegno sostegnopsicologico.napoli@gmail.com 
Genova Tel.: 349 3252030 E-mail: sostegnopsicologico.ge@gmail.com

Non distanza ma diversa vicinanza
“Servizio di supporto psicologico gratuito offerto su tutto il territorio dall’Istituto di Psicoterapia della Gestalt Espressiva (IPGE) di Roma e Perugia. Rivolto a medici, infermieri, operatori sanitari”
https://www.psicoterapiadellagestalt.it/coronavirus

Pronto Psy
“Servizio gratuito di supporto psicologico telefonico. A cura di SIPEM SoS Lombardia”
sipemsoslombardia@gmail.com

Pronto Soccorso Psicologico
“L’Associazione Arcipelaghi in collaborazione con l’Istituto Europeo di Formazione e Consulenza Sistemica (IEFCoS) offre un servizio di sostegno psicologico totalmente gratuito alle persone coinvolte nell’emergenza Coronavirus”
+39 3772265955
+39 3405822090
https://www.facebook.com/ArcipelaghiAssociazione/

PsyPlus in contatto
“Una serie di contenuti speciali in questi giorni in cui è importante restare a casa. Un programma di attività sia per i grandi che per i più piccoli.”
Ogni venerdì alle ore 18.00 una diretta facebook di Rilassamento o un video dedicato alla Mindfulness
Ogni sabato un’attività ludico creativa da fare con i bambini
Ogni domenica alle ore 17.00 appuntamento con le fiabe di Stivalandia.
Ovviamente non mancheranno altri contenuti, suggerimenti e articoli del blog.
https://www.facebook.com/psyplus.org/posts/3292816910746063

PsyPlus Onlus #conTe
“Gli psicoterapeuti dell’equipe pescarese di Psy+ Onlus aderiscono all’iniziativa promossa dall’Ordine Psicologi Abruzzo con “Psy+ Onlus #conTe”, il servizio di ascolto e supporto psicologico a distanza (telematico e telefonico) per l’emergenza covid-19. Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì, con orario 10-13 e 15-18, ed è gratuito”
800 91 04 89 (numero verde)
https://www.ordinepsicologiabruzzo.it/psicologi-abruzzo-contro-il-covid-19/

PsyPlus Onlus: SERVIZIO DI SOSTEGNO GRATUITO ONLINE PER SANITARI E PERSONALE ATTIVITÀ ESSENZIALI
“Con l’intensificarsi dell’emergenza Corona Virus PsyPlus Onlus, che opera in rete con altre organizzazioni impegnate nei servizi di sostegno psicosociale, ha avviato una iniziativa di solidarietà nei confronti degli operatori e delle operatirici dei servizi essenziali. Tutte e tutti coloro che oggi sono impegnati nel garantire alla popolazione cure mediche, consegna di medicinali, di cibo, e di ogni altro bene indispensabile per affrontare questa crisi, o altrimenti impegnati/e nel mantenimento di servizi essenziali, possono ottenere ascolto e sostegno psicologico specifico”
coronavirus@psyplus.org
https://psyplus.org/index.php/74-uncategorized/180-sanitari-e-essenziali

SALUTE LAZIO Sistema sanitario regionale
Attivo il servizio di assistenza psicologica.
800118800 (numero verde)

Servizio di ascolto psicoanalitico nell’emergenza coronavirus
“La Società Psicoanalitica Italiana SPI, attraverso i propri Soci presenti su tutto il territorio nazionale, offre un servizio gratuito di ascolto e consulenza telefonica per tutti coloro che desiderano parlare con uno psicoanalista delle difficoltà che stanno vivendo in relazione alla attuale emergenza da coronavirus.”
Tutti i contatti disponibili al link:
https://www.spiweb.it/come-curiamo/servizio-di-ascolto-psicoanalitico-nellemergenza-coronavirus/?fbclid=IwAR0EC06w3J6dibXYWd0jOduwQ6VWjzgC9PH6H4VGBNwEO5-6uMOL1i7XrRY

Servizio di Psicologia di Emergenza ASL/FR
“Se sei a casa in quarantena o in isolamento domiciliare a causa dell’emergenza Coronavirus e stai vivendo una condizione di disagio o di sconforto […] oppure se hai bisogno di un sostegno per tranquillizzare i tuoi familiari o i tuoi bambini”
+39 3331252289 (numero attivo h24, se occupato richiameremo il prima possibile)

Sostegno psicologico alla gravidanza e al primo anno di vita
“Ti trovi in difficoltà? Hai bisogno di confronto? Aneeb ha attivato una linea di sostegno gratuita a distanza tramite incontri in videochiamata o telefonici.”
+39 3298155424
aneeb.siab@gmail.com
www.siab-online.it

TELEFONO AMICO COVID-19 (Regione Abruzzo)
“Il TELEFONO AMICO è uno spazio virtuale in cui condividere le proprie paure e imparare a governarle, uno spazio in cui gli operatori professionisti delle quattro associazioni abruzzesi proponenti (180amici L’Aquila, Percorsi L’Aquila, Tribunale per i Diritti del Malato L’Aquila e PsyPlus) mettono a disposizione il loro tempo e le loro competenze per l’ascolto e il supporto a distanza”
+39 3297625604 (lun-ven dalle 16 alle 20, sab-dom dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20)
stopcovid.abruzzo@gmail.com
http://www.csvaq.it/bacheca-associazioni/telefono-amico-covid-19-associazioni-in-rete-per-lo-sportello-psico-sociale-telefonico

Telefono solidale e telemedicina per persone fragili con patologie diverse dal Coronavirus
“La Comunità di Sant’Egidio ha attivato una nuova linea telefonica per le persone più fragili, nella comunità di Roma. Attivo tutti i giorni, anche la domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19”
Tel. 068992299
www.santegidio.org

VIDEOCONFERENZE DI DEBRIEFING
“Il Gruppo Gores Marche deputato al Coordinamento del Supporto Psicologico nelle emergenze in accordo con l’ASUR Marche ha in programma di fare INCONTRI in videoconferenze di DEBRIEFING con gli operatori sanitari coninvolti in questo momento nella lotta al contenimento e cura del COVID 19”
https://covidmarche.jimdosite.com/

Nota: Non avendo avuto in questi giorni la possibilità di approfondire personalmente tutte le pagine e servizi che ospitiamo sul nostro sito, vi preghiamo di segnalare qualunque tipo ti problema che doveste riscontrare al nostro indirizzo mail. Grazie.

Lascia un commento