CONVEGNO: La protezione delle vittime di violenza da parte del sistema di giustizia: valutazione e gestione del rischio

Lunedì 9 Marzo 2020
Corte di Appello di Roma – Sala Europa – via Romeo Romei, 2

Aggiornamento 25/02/2020
Gentili colleghe/i, a causa dell’emergenza per il Coronavirus la Corte d’Appello di Roma ha deciso di rimandare tutti gli eventi già programmati a data da destinarsi, compreso il convegno del 9 marzo.
Nei prossimi giorni aggiorneremo la pagina e il sito con la nuova data. A presto!

Il convegno si propone di far confrontare le Istituzioni interessate al problema della violenza, a diversi livelli, sul tema della valutazione  e gestione del rischio di recidiva violenta. Ambito in Italia ancora poco battuto ma che grazie alla ricerca internazionale ha dimostrato di avere dalle ampie potenzialità di applicabilità e ricadute positive sull’efficacia.

Obiettivi che questo evento di propone sono di avviare un dialogo con le istituzioni sul tema della valutazione e gestione del rischio di recidiva per intraprendere differenti azioni di contrasto del fenomeno della violenza e contribuire alla costruzione di strategie di intervento evidence-based sulla valutazione e gestione del rischio di recidiva violenta.

La prima parte del convegno è finalizzata a comprendere le prima fasi di intervento sull’autore di violenza. Si focalizza soprattutto sulla condivisione dei criteri su cui si decidono le prime importanti azioni di messa in sicurezza della vittima e la scelta delle diverse misure cautelari sull’autore. Vedrà come relatori la Polizia di Stato e i Pubblici Ministeri e il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica.

La seconda parte del convegno è centrata sulla fase di espiazione della pena, detentiva o non detentiva, e sulle scelte che riguardano il trattamento di soggetti violenti. Trattamento penitenziario che ha, da mandato istituzionale ,il reinserimento sociale del reo. Vedrà come relatori la Magistratura di sorveglianza, la dirigenza del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e del Dipartimento di giustizia minorile e di comunità.

In conclusione le istituzioni politiche contribuiranno illustrando l’attuale indirizzo politico sul tema degli autori di violenza e le possibili azioni future riguardo al tema della gestione del rischio di violenza. Nel pomeriggio una tavola rotonda con i relatori per avviare un confronto sulle linee di indirizzo e sulle possibili azioni condivise da intraprendere riguardo alla tema della valutazione e gestione del rischio di recidiva violenta.

Il convegno è a titolo gratuito. L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati per numero n.6 crediti ordinari

Scarica il programma completo

Prenotazioni all’indirizzo:
psiperilfuturo@gmail.com

Per prenotazione degli avvocati
galasso.damico@studiolegalegalasso.it

Lascia un commento